• di Lino Rialti

Maturità: tutti ammessi


Maturità 2020: tutti ammessi. Inizio degli esami il 17 giugno alle ore 8.30 e consisterà nel solo colloquio orale.


Quindi il 100% degli ammessi contro il 96% medio al quale viene dato accesso alla prova.


Vi sarà un credito, con il quale lo studente si presenterà che sarà costituito da un punteggio che deriverà dal curriculum formativo.


Visto il periodo emergenziale, il credito, che prima di quest'anno rappresentava il 40% del punteggio finale, ora verrà elevato al 60%, parlando del triennio precedente, quello di quest'anno potrà arrivare a pesare 22 crediti su 100.


Questo quanto contenuto nell'Ordinanza appositamente emanata dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.


La prova, come detto, sarà orale e si svolgerà in presenza, ossia dal vivo. Comunque è previsto che, se le condizioni epidemiologiche dovessero peggiorare, anche questa prova si potrebbe svolgere da remoto. La commissione sarò composta da 6 membri interni oltre ad un presidente esterno. in questa maniera si tenta di agevolare gli studenti che si sono visti sconvolgere tutte le routine, comprese quelle formative, facendoli giudicare da chi li conosce e li ha frequentati negli anni precedenti.


Ogni studente porterà un elaborato, concordato con il corpo docente entro il 1° giugno. Sarà poi discusso un breve testo, già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno. Il candidato analizzerà, poi, un materiale assegnato dalla commissione sempre coerente con il percorso fatto. Saranno infine esposte le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e saranno accertate le conoscenze relative a "Cittadinanza e Costituzione" secondo quanto effettivamente svolto dalla classe.


Sarà, insomma, una maturità diversa e più rilassata ma, sicuramente, non da sei politico, infondo la cultura e le capacità non si formano durante lo svolgimento dell'esame ma lungo tutto il percorso del corso di studi.



#maturità #tuttiammessi #esame #stato #crediti

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

  • Twitter Black Round

© 2023 la riproduzione, anche parziale, è riservata

La collaborazione a La Mollica è da intendersi gratuita e senza alcun corrispettivo salvo accordi scritti preventivamente pattuiti.