• di Lino Rialti

Auguri al Principe Filippo, sono 99


E son 99 anni per Filippo, il principe consorte della Regina Elisabetta. Ovviamente, l'etichetta vorrebbe che il primo a fare gli auguri, ufficialmente, sia il primogenito Carlo, poi seguito da quelli del nipote William, primo e secondo sulla linea di successione al trono.


Filippo, da più di settantanni al fianco della sovrana britannica, da oggi entra nel suo primo centesimo anno di vita. Comunque, oggigiorno, tutto sembra sotto sopra. I più giovani, poco inclini all'etichetta, usano Twitter e così William assieme alla moglie Kate hanno scritto: "Auguriamo un 99 esimo compleanno molto felice a Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo!".


E così, poco dopo, Carlo, Principe del Galles, ha inviato un messaggio corredato da due immagini sorridenti in compagnia del padre: una in barca, nel lontano 1957: l'altra più recente, nel Dorset inglese, datata 2016.


Anche Buckingham Palace, oramai social, posta sul profilo Instagram di casa Windsor una carrellata di scatti di celebrazioni familiari a partire da un ritratto del 1949 che mostra Filippo ed Elisabetta con Carlo ad appena 6 mesi, una del festeggiato in uniforme da giovane comandante di marina risalente al '51, un anno prima dell'ascesa al trono dell'attuale regina.


Certo un anno non eccezionale, quello in corso per i sudditi di sua maestà e del di lei consorte, nessuna celebrazione particolare, vista la situazione della pandemia ancora forte in Gran Bretagna con 50 mila morti.


Anche i reali utilizzeranno la piattaforma Zoom per vedersi coi figli ed i nipoti, sicuramente non sarà la Regina , da poco 94 enne, a gestire la connessione, infatti è da sempre poco avvezza alla tecnologia, invece immagino che "gadget men", come lo hanno sempre soprannominato i suoi familiari, sarà già li a smanettare sul computer. Auguri Filippo!



#PrincipeFilippo #Windsor #99anni

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

  • Twitter Black Round

© 2023 la riproduzione, anche parziale, è riservata

La collaborazione a La Mollica è da intendersi gratuita e senza alcun corrispettivo salvo accordi scritti preventivamente pattuiti.