• di Lino Rialti

Trump cala nei sondaggi e prova la via dei comizi


Il momento, per il presidente degli Stati Uniti d'America, il magnate Donald Trump, non deve essere dei migliori. La sua gestione del Coronavirus e la più recente prova di forza sulla vicenda dell'uccisione di George Floyd con le conseguenti proteste contro il razzismo, hanno portato in basso, come non mai, la popolarità di questo discusso personaggio.


Nell'ultimo mese, secondo quanto rileva la Gallup, società americana di analisi e consulenza, con sede a Washington DC, il suo gradimento è sceso di ben 10 punti, dal 49% al 39%, una situazione simile era avvenuta solo a George H. W. Bush ed a Jimmy Carter, poi, non rieletti.


Tra i membri del suo partito, i repubblicani, il calo è stato del 7% attestandosi all' 85%. Con questi dati, Trump, è arrivato al minimo da due anni.


Così, per tentare la carta del tutto per tutto, lui, animale da palcoscenico, dove riesce a dare il meglio di se, non essendo costretto al contraddittorio, che sempre rifugge, nel quale invece soccomberebbe senza speranza, ha deciso di partire per la sua "tournée" elettorale, con comizi in pompa magna. Infatti il nostro Donald ha dichiarato alla stampa: "Riprenderemo i nostri comizi. Abbiamo sempre avuto un'incredibile risposta ai comizi, credo non sia mai rimasta una sedia vuota da quando siamo scesi da quella scala mobile", riferendosi al giorno del suo annuncio alla stampa della sua candidatura alle presidenziali del 2016 nell'atrio della Trump Tower.


Il primo appuntamento elettorale, venerdì 19 giugno a Tulsa, in Oklahoma, a seguire Texas, Florida, Arizona e Carolina del Nord.


Trump gioca le sue ultime carte e negli stati della Florida, dell'Arizzona e della Carolina del Nord dovrà inventarsi qualcosa di buono, di forte e convincente, infatti questi stati risultano fortemente in bilico e vedono avanti il democratico Joe Biden che invece in questo periodo sembra avere il vento in poppa. Certo, ancora siamo lontani dalle elezioni e tanto potrebbe succedere.

#DonaldTrump #JoeBiden #elezioni #comizielettorali

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

IMG-9934.jpg