• di Lino Rialti

Usa: più di 2 milioni i malati di Covid-19


La conta ufficiale dei malati del nuovo Coronavirus in America è arrivata ad un numero impressionante: due milioni di casi accertati, lo ha pubblicato oggi il New York Times che ha riportato dati in crescita in 21 dei 50 stati americani. I morti sono arrivati a superare i 113 mila.


Un numero spaventoso, se si considera che la proporzione tra Il numero dei pazienti accertati e certificati come contagiati dal Coronavirus ed il numero reale di persone, potenzialmente portatori asintomatici e paucisintomatici, è sicuramente di gran lunga superiore. Infatti se in Italia, la stima è del 25%, in Gran Bretagna del 45%, nei Paesi Bassi di oltre il 50%, questi sono tutti paesi dove esiste un sistema sanitario nazionale che cura tutti i cittadini indistintamente, ben diversa è la situazione negli Stati Uniti dove, nonostante le rassicurazioni di Trump, circa la copertura sanitaria universale dei malati di Covid-19, sono tantissimi i cittadini che non si curano, che non vanno dal medico e non si portano in ospedale non avendo alcuna copertura assicurativa e quindi non potendosi permettere nemmeno una diagnosi.




#Covid19 #daticovid19 #frontierachiusa #DonaldTrump

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

IMG-9934.jpg