- Lino Rialti
Ballottaggi: ribaltone, il centrosinistra vince sulle destre

Si lecca le ferite il centrodestra, che sarebbe andata così male non lo pensavano di certo. Infatti la conferma di Alessandro Ghinelli ad Arezzo è l'unica consolazione per Lega, FdI e Fi nelle grandi città.
Per il resto, i cittadini, convinti di come questo Governo stia gestendo la pandemia, ha premiato lo schieramento giallorosso. A Lecco e Chieti riesce il ribaltone del centrosinistra, a Matera del M5s e a Crotone vince a sorpresa il candidato civico: situazione capovolta rispetto a due settimane fa. Fallisce anche l'assalto a Bolzano e Reggio Calabria. Il Carroccio perde Cascina in Toscana, così come Legnano, Saronno e Corsico in Lombardia.

Le comunali in Sardegna si terranno in 160 comuni, compreso Nuoro, il 25 e 26 ottobre. Il ballottaggio sarà l’8 e 9 novembre. Staremo a vedere. Intanto, sono stati praticamente annullati, superati, i decreti "bandiera" , i cosiddetti decreti sicurezza di Salvini, sostituiti con altri più inclusivi e meno penalizzanti per i migranti.
Il Governo si rafforza anche grazie "all'unione civile" tra Di Maio e Zingaretti. E comunque, parlare alla sinistra con parole proprie della sinistra, abbiamo visto che premia. Che sia stata girata la boa e che si possa assistere finalmente da ora in poi ad un duello equo?