• Lino Rialti

Global Recycling Day: le sei regole per riciclare bene




Oggi, 18 marzo è il Global Recycling Day, la giornata globale del riciclo ed il sito inabottle.it ha riassunto le sei regole auree per riciclare bene.



-1) cerca di riutilizzare stimolando la creatività;


-2) verifica i regolamenti locali per la raccolta differenziata dei rifiuti perché cambiano da Comune a Comune;


-3) rimuovi il cibo ed i liquidi dai materiali riciclabili. Questo per scatole e barattoli significa semplicemente raschiare velocemente o risciacquare in modo rapido, non c'è bisogno di una pulizia a fondo mentre maggiore attenzione serve per la carta.


-4) utilizza le isole ecologiche comunali apposite per gettare i cosiddetti rifiuti Raee (elettrici ed elettronici).


-5) informarsi su dove smaltire rifiuti pericolosi come pile, lampadine fluorescenti ma anche toner e cartucce.


-6) rivolgersi alle piattaforme di smaltimento e riciclo, soprattutto nel caso di quegli oggetti che prima di essere riciclati devono essere smontati.



Altri suggerimenti sono: privilegiare nell'acquisto i prodotti non imballati o con imballi biodegradabili, scegliere di bere acqua non in bottiglia, comperare prodotti che possano essere riutilizzati o almeno agevolmente riciclati e non comperare ed usare oggetti usa e getta come piatti e stoviglie in plastica. Ma comunque il buon senso e la volontà di ridurre l'impatto sul pianeta sono i principi che dovrebbero ispirare ogni nostra scelta.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

IMG-9934.jpg