• Lino Rialti

I cinque fatti del giorno (1 agosto 2020)



1) Coronavirus in Italia: casi ancora in salita, ieri +379, 9 i morti. L'istituto Superiore di Sanità ha annunciato che l'indice Rt è sopra ad 1 in ben 8 regioni ed ha comunicato che "Persiste una trasmissione diffusa del virus, visto che l'Rt nazionale è arrivato a 0.98". Vari i cluster di infezione: in Veneto focolaio nel Trevigiano, in Piemonte i casi sono raddoppiati in una settimana. Ed a proposito di Veneto, questa regione da ieri ha l'indice Rt più alto, 1.66. Intanto l'Europa si prepara e prenota alla Sanofi 300 milioni di dosi di vaccino contro la Covid-19.



2) Fa scalpore la decisione dei due vettori dell'alta velocità ferroviaria, Italo e Frecciarossa, da oggi verranno venduti tutti i posti disponibili escludendo le distanze di sicurezza, unica precauzione la misurazione della temperatura all'ingresso nel treno e l'autocertificazione. Il Comitato Tecnico Scientifico: "Siamo molto preoccupati. Noi siamo contrari, questa decisione è stata presa senza il nostro parere". In Lombardia, sempre da oggi, su tutti i mezzi pubblici potranno essere occupati il 100% di posti a sedere, unica restrizione mascherina e guanti monouso.



3) Prodotto Interno Lordo italiano in caduta libera: -12,4% nel secondo trimestre.

Era dal lontano 1995, che le rilevazioni non registravano un dato così nero se si considera che i dati sono stati corretti per il calendario e destagionalizzati. Lo rende noto l'Istituto Italiano di Statistica che afferma che "In Italia ha registrato la stessa tendenza vista all'estero" ovviamente "l'effetto della crisi è il Covid. La caduta nel secondo trimestre è analoga a quella principali economie". L'Istat poi precisa che sono: "In contrazione tutti i comparti dell'economia". E così a luglio rallentano anche i prezzi del carrello della spesa. L'inflazione continua a scendere, sintomo classico della crisi in atto.



4) In Puglia al via la doppia preferenza di genere, lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri. Intanto è stato nominato, dal Governo, il commissario, una donna, il prefetto di Bari Antonia Bellomo per gli adempimenti strettamente conseguenti alle misure adottate per la Puglia. Dovrà provvedere "agli adempimenti strettamente conseguenti" per l'attuazione del decreto sulla doppia preferenza di genere nelle Regionali in Puglia. E' quanto prevede il testo del provvedimento varato nel Consiglio dei ministri. Il premier Giuseppe Conte. "Non consentiamo discriminazioni".



5) Coronavirus nel mondo: centinaia di bambini contagiati in un campo estivo in Georgia (Usa), per la precisione 260 positivi se si comprendono i membri dello staff. Intanto, balzo in avanti dei nuovi casi di Covid-19 in Spagna: 1.525 contagi nelle ultime 24 ore. La Gran Bretagna ritarda le misure di allentamento delle restrizioni. In Brasile superati i 2,6 milioni di contagi. Record di nuove infezioni in Libia.






20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

  • Twitter Black Round

© 2023 la riproduzione, anche parziale, è riservata

La collaborazione a La Mollica è da intendersi gratuita e senza alcun corrispettivo salvo accordi scritti preventivamente pattuiti.