• Lino Rialti

I cinque fatti del giorno (12 agosto 2020)




Sarà Kamala Harris la vice di Biden per la corsa alla Casa Bianca. La notizia, anticipata dal quotidiano New York Times, ha fatto subito il giro del mondo: Kamala è la prima afroamericana candidata alla vicepresidenza, madre indio americana e padre giamaicano. Anche l'ex presidente Barak Obama ha voluto commentare la scelta di Biden: "E' una bella giornata, ora vinciamo le elezioni". Kamala è pragmatica e moderata, senatrice democratica della California e' stata considerata la scelta piu' sicura dalla campagna di Joe Biden per la vice presidenza. Joe Biden l'ha definita "Intelligente, tosta e pronta per essere leader". ed ha ribadito in varie occasioni di voler nominare un vicepresidente in grado di assumere il comando nel caso in cui ce ne fosse bisogno, anche perchè è consapevole che, se vincerà le elezioni, Biden sarà il presidente piu' anziano mai eletto. Per tutta risposta Kamala ha risposto a queste dichiarazioni su di lei con un tweet "Joe Biden puo' unire gli americani perche' ha trascorso la sua vita a battersi per noi. Come presidente, realizzera' un'America all'altezza dei nostri ideali". Kamala Harris ha poi concluso "Sono onorata di unirmi a lui e di fare tutto il possibile per farlo divenire il nostro Commander-in-Chief". Non si è fatto mancare la chance di commentare avvelenato Donald Trump, infatti il presidente twitta un video in cui attacca Harris, "espressione di quella sinistra radicale che vuole aumentare le tasse di miliardi di dollari". La "falsa" Harris e il "lento Joe sono perfetti insieme, ma sbagliati per l'America". Speriamo che l'America ci regali questa accoppiata, c'è tanto da fare per riparare a tutti i guasti del mandato di Trump.



Gravissimo incidente stradale nel Cuneese: morti 5 giovani, quattro i feriti, due gravi. E' successo nella notte a Castelmagno, in alta Valle Grana, nelle Alpi Cozie meridionali della provincia di Cuneo. In prossimità del rifugio Maraman, lungo la strada per monte Crocette, un Land Rover Defender 130 è uscito di strada, per cause che sono in corso di accertamento. Tutti giovanissimi i coinvolti: cinque le vittime accertate dai Vigili del fuoco, sul posto con Carabinieri, 118 e Soccorso alpino. Morto anche il conducente di 24 anni, assieme a lui morti altri quattro giovanissimi tra gli 11 e i 16 anni. I ragazzi erano in villeggiatura con le famiglie che sono accorse sul luogo del sinistro poco dopo l'incidente.



Abbiamo il diritto di conoscere i nomi ed i volti dei "furbetti dei bonus". Infatti "niente privacy" per questi veri pezzenti. L'autorità Garante della Privacy fa sapere all'Inps che i nomi possono essere svelati: non ci sono vincoli di riservatezza che tengano. Nei palazzi della politica in tanti sperano che sia l'Istituto a svelare i nomi dei "miserabili" del bonus: eliminerebbe l'imbarazzo della "caccia" in corso e che fa circolare, non smentiti ma neanche confermati, i profili di "sospettati" come i due deputati leghisti Andrea Dara e Elena Murelli. Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico non sembra però per adesso intenzionato a farlo. E finisce a sua volta nel mirino: Matteo Renzi ne chiede le dimissioni, perché "totalmente incompetente", e il Garante della privacy apre un'istruttoria sulla vicenda del bonus. Tridico ha dato alla presidente Debora Serracchiani la disponibilità a essere sentito in commissione Lavoro alla Camera, ma potrebbero volerci giorni: non prima di ferragosto o addirittura dopo il 24 agosto. E potrebbe essere questa la sede dove i nomi si faranno. Questi deputati, avevano chiesto ed alcuni ottenuto il bonus destinato a commercianti e partite Iva in difficoltà per il lockdown dovuto alla Covid-19 nonostante i loro stipendi da 13 euro al mese.

Vaccino anti Coronavirus: il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che Mosca ha registrato primo vaccino, è stato sviluppato dall'Istituto Gamaleya. La fase 3 dei test clinici è iniziata la settimana scorsa. Putin ha dichiarato che anche a una delle sue figlie "è stato somministrato il vaccino" sperimentale russo contro il Covid-19 e "sta bene, ha avuto per un paio di giorni un po di febbre ma ora è tornata in piena forma ed ora ha in corpo un numero alto di anticorpi". Lo riporta l'agenzia russa Itar-Tass. Il vaccino è stato chiamato "Sputnik V" per analogia con il lancio del primo satellite artificiale terrestre nel 1957.



Coronavirus in Italia: salgono i contagi per coronavirus in Italia: sono 412 i nuovi casi registrati in un giorno, secondo i dati del ministero della Salute, mentre ieri erano stati 259. Complessivamente sono 251.237 le persone che hanno contratto il virus. In lieve aumento il numero delle vittime: 6 in più che portano il totale a 35.215, mentre lunedì l'incremento era di 4. Solo 2 le regioni senza nuovi casi - Valle d'Aosta e Molise - mentre i maggiori incrementi si registrano in Sicilia(+89), Lombardia (+68) e Veneto (+65).


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

IMG-9934.jpg