• Lino Rialti

I primi 71 anni di successi per Meryl




Meryl Streep ha compiuto 71 anni. Una delle maggiori stelle del cinema di Hollywood, vanta mezzo secolo di successi. Dagli inizi, negli anni '70 del secolo scorso, si è distinta per la capacità interpretativa e l'intensità dell'immedesimazione nei suoi personaggi.


Detiene il record di candidature ai Premi Oscar, 21 in totale, più di ogni altro attore o attrice nella storia. Ha vinto l'Oscar come migliore attrice non protagonista per Kramer contro Kramer (1979), e migliore attrice protagonista per La scelta di Sophie (1982) e per The Iron Lady (2011).


Maryl Streep ha anche il record di 31 candidature ai Golden Globe, di cui 9 vinti (uno alla carriera).


La Streep risulta poi vincitrice di due Screen Actors Guild Awards, due Critics Choice Awards, tre Premi Emmy, un Prix al Festival di Cannes, due Premi British Academy of Film and Television Arts, un Orso d'oro (alla carriera) e di un Orso d'argento al Festival di Berlino. Ha ricevuto il premio AFI Life Achievement nel 2004, il Kennedy Center Honor nel 2011 e il Golden Globe alla carriera nel 2017 per il suo contributo alla cultura americana attraverso le arti dello spettacolo.


Insomma un gran talento, una intelligenza spiccata in una fisionomia peculiare, viso ovale, naso lungo e sottile, occhi penetranti: insomma una bellezza anticonvenzionale.


Contraria al chirurgo plastico, la Streep, tra la minoranza delle attrici americane, sfoggia le sue rughe ed ha mantenuto la sua espressività, in troppi casi perduta tra visi tirati e botulinizzati. Vive in una splendida villa appena fuori Los Angeles con il marito, lo scultore Don Gummer. Ha quattro figli e un nipotino.


Una scultura di Don Gummer


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

  • Twitter Black Round

© 2023 la riproduzione, anche parziale, è riservata

La collaborazione a La Mollica è da intendersi gratuita e senza alcun corrispettivo salvo accordi scritti preventivamente pattuiti.