• Lino Rialti

La mascherina ci ha salvato dal Covid-19




In Italia si sarebbero evitati più di 78 mila contagi con l'uso delle mascherine. Questo tra il 6 aprile ed il 9 maggio. Questo rassicurante dato proviene dall'analisi dei dati di uno studio americano diretto dal premio Nobel per la chimica Mario J. Molina dell'Università della California a San Diego.


Questi dati sono stati pubblicati sulla rivista dell'accademia americana delle scienze (Pnas) mettendo a confronto le strategie di contenimento del nuovo coronavirus attuate nel nostro Paese con quelle di New York e Wuhan, dimostrando che l'obbligo della mascherina nei luoghi pubblici è lo strumento più efficace per fermare la diffusione di Covid-19.


Le altre misure di mitigazione, come il distanziamento sociale implementato negli Stati Uniti, da sole non sono sufficienti a proteggere la popolazione".


Gli esperti raccomandando quindi l'utilizzo di una strategia combinata che preveda non solo l'indosso delle mascherine ma anche il distanziamento sociale, la quarantena e il tracciamento dei contatti. Insomma il nostro Governo sembra muoversi nella giusta direzione.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

IMG-9934.jpg