• Lino Rialti

Maledizione Covid: sarà mini blocco




Non lo volevamo ammettere ma siamo sotto la seconda ondata della Covid-19. Impennata dei contagi: ieri 4.458 e 22 morti. E nel Governo si comincia a far strada la convinzione che sarà necessario effettuare dei mini blocchi. Dei lock down localizzati, come già in corso in alcune zone in Italia.



Questo quanto il Comitato Tecnico Scientifico sta suggerendo all'esecutivo. Sicuramente fermo agli eventi di massa come oramai sembra da cancellare la Marcia della Pace Perugia Assisi di domenica prossima. Ancora non c'è stata l'ufficialità, ma c'è nell'aria la sua cancellazione per quest'anno. Erano previste oltre 25.000 persone, troppo alto il rischio. Ma lo stop, che starebbe per arrivare, riguarderebbe spettacoli all'aperto, eventi sportivi, fiere e tutti quegli appuntamenti che prevedono la partecipazione di migliaia di persone. Domani dovrebbe essere vietata, a Roma, proprio la manifestazione dei negazionisti della Covid-19 che vorrebbero marciare contro "la dittatura sanitaria", pazzesco sarebbe permetterglielo.



"Noi non abbiamo i numeri di altri paesi europei ma da nove settimane ormai i nostri numeri crescono e cresceranno ancora, questa è la nostra aspettativa in linea con quello che sta accadendo a livello europeo", dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando dei dati sulla diffusione dell'epidemia di Covid-19 all'EY Capri Digital Summit "A New Brave World". Speranza ha dichiarato che: "Abbiamo bisogno che le misure adottato a partire dall'uso delle mascherina, dal lavarsi le mani ed evitare assembramenti siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale". "È il momento secondo me - aggiunge il ministro - di alzare il livello di attenzione , alzare il livello di guardia e anche recuperare quello spirito di sinergia, di unità nazionale, di grande coordinamento che ci ha accompagnati nei giorni più difficili".




6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

  • Twitter Black Round

© 2023 la riproduzione, anche parziale, è riservata

La collaborazione a La Mollica è da intendersi gratuita e senza alcun corrispettivo salvo accordi scritti preventivamente pattuiti.