• Lino Rialti

Oggi è la giornata del cane in ufficio


Sono parte della nostra famiglia, sono sempre più presenti, senza di loro per molti di noi sarebbe diverso e vorrebbe dire solitudine: sono i nostri migliori amici, anzi i nostri migliori parenti, i cani.


Oggi è la Giornata Mondiale del Cane in Ufficio, inventata negli anni '90 del secolo scorso e subito divenuta un must in alcune parti del mondo. Infatti, in America, in Inghilterra, in Germania, è facile e possibile portare il nostro piccolo e grande amico in ufficio, qui in Italia ancora sono pochi le aziende, le strutture lo che permettono.


Alcuni di noi, ancora lavorando "Smart", sono a casa e, quindi, hanno avuto la possibilità di avere vicino il supporto del nostro compagno, un vero stimolatore di positività, ottimismo e creatività. Poca distrazione e molta produttività, zero stress. Per gli altri, il sogno sembra lontano dall'essere avverato.


Non possiamo dimenticare che il nostro compagno ha bisogno di almeno tre uscite al giorno, che, a seconda dell'età, dovranno essere più o meno lunghe ed intense. Questo servirebbe comunque anche a noi. Chiunque lavori, deve avere ogni tanto dei momenti di interruzione e distrazione, per permettere al nostro benessere psicofisico di continuare ad essere ottimale e l'esercizio fisico connesso con le uscite del cane, sono la ciliegina sulla torta di chi sta, troppo spesso, solo seduto.


Se la nostra mente, nel momento della passeggiata ha bisogno di "staccare", quella del nostro cane, invece, ha bisogno di essere stimolata. I giochi a premio sono una ottima soluzione. Avere un impegno quotidiano o addirittura regolare nella giornata, insomma una routine, è vitale per l'equilibrio di un cane. Sapere che il loro compagno umano sia serenamente ben disposto nei loro confronti, li rende sereni. Premiarli con un piccolo bocconcino appagante per un esercizio, un trick, ben fatti chiude il cerchio e li appaga, generando in noi quegli ormoni della serenità e del benessere che sono alla base della nostra salute mentale e fisica.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

IMG-9934.jpg