• Lino Rialti

Oggi abbiamo finito le risorse naturali per il 2021



E' arrivato anche quest'anno l'Overshoot day. Esattamente oggi, per quest'anno, l'Italia ha già esaurito le risorse naturali a disposizione e per il resto del 2021 e quindi va in debito con la Terra. Stiamo consumando troppo e stiamo ipotecando il futuro delle prossime generazioni.


Il Global Footprint Network, che calcola l'impronta ecologica di ciascun Paese e quello globale, che nel 2020 è caduto il 22 agosto, indica che l'Overshoot day per il nostro Paese è oggi. Secondo il Global Footprint Network, l'Italia avrebbe bisogno delle risorse di 2,7 Terre per arrivare alla fine dell'anno.


L'anno scorso l'Italia ha avuto l'overshoot day il 14 maggio e due anni fa il 15. Decarbonizzazione, risparmio energetico, mobilità sostenibile, economia circolare, ripensamento dei modelli economici e di sviluppo, cambiamento della dieta verso una sostenibile a base vegetale, sono alcuni dei parametri che ineluttabilmente dobbiamo affrontare subito per salvarci e salvare i nostri figli.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

IMG-9934.jpg