• Lino Rialti

Papa Francesco farà beato un medico venezuelano




Non bisogna cedere a macchinazioni anche se ben architettate. Non è per nulla controversa, la storia di quella persona che è prossima ad essere canonizzata da Papa Francesco. Parliamo del medico venezuelano José Gregorio Hernández Cisneros. In troppi stanno tentando di gettare discredito su questa figura. Un medico, per volere paterno, un mancato avvocato come avrebbe scelto. Sempre alla ricerca della pace spirituale che non gli ha permesso di avere pace in questa terra. In costante rapporto con l'Italia, paese nel quale si è recato a più riprese per necessità spirituale a differenza di Parigi dove si recò per ragioni di ricerca e perfezionamento medico.


Hernández Cisneros, già considerato dal popolo latinoamericano un santo e al quale vengono attribuiti vari miracoli, è invece sconosciuto ai più in Europa e nel resto del mondo. Il Pontefice lo dichiarerà presto beato.


Ma chi era Hernández Cisneros? Era un uomo vissuto tra il l'800 ed il '900, e morì a Caracas nel 1919. Fu un medico, uno scienziato e un religioso venezuelano. Da sempre riconosciuto quale fervente cattolico, fu molto impegnato nel sociale, mettendo a disposizione dei bisognosi e degli ultimi la medicina, fino al suo ultimo giorno. Morì in un incidente stradale travolto da una vettura.


Dalla sua morte, la sua fama è solo cresciuta e, per volere popolare, il processo di canonizzazione è iniziato ed è arrivato sino al punto di essere terminato con esito favorevole. Infatti, probabilmente fra pochissimi giorni Papa Francesco dichiarerà Beato

José Gregorio Hernández Cisneros.


Alcuni tentano di confondere la sua fama e tentano di sporcare la sua fulgidità affiancandolo a maghi e sciamani che in effetti spesso ne invocano l'azione, solo per la sua popolarità. Ma questo non deve lordare una vita spesa per l'altruità. La "santeria", lo sciamanesimo, la magia nulla hanno a che fare con Hernández Cisneros. La crociata contro papa Francesco comprende anche queste subdole tecniche che vorrebbero far pagare le spese anche a José Gregorio Hernández Cisneros. Un vero peccato.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

  • Twitter Black Round

© 2023 la riproduzione, anche parziale, è riservata

La collaborazione a La Mollica è da intendersi gratuita e senza alcun corrispettivo salvo accordi scritti preventivamente pattuiti.