• Lino Rialti

Venti anni senza Vittorio Gassman, un attore "mai impallato"



Un attore che "non fu mai impallato", mai oscurato da un'altro personaggio, questo è come vuole essere ricordato Vittorio Gassman. In questa frase, incisa sulla lapide della sua tomba, c'è tutta la visione della sua persone, del suo personaggio, un grande attore dalla vita movimentata ed interessante.


Sono vent'anni che non lo abbiamo più tra noi, è morto il 29 giugno 2000, stava per compiere 78 anni.


Oggi Sky lo ricorda con una giornata in suo onore, in onda su Sky Cinema Collection – Classic.


In tanti lo ricorderanno: i figli Alessandro e Paola Gassmann, il nipote Leo Gassmann e alcuni colleghi attori che lo hanno conosciuto direttamente sul set come Enrico Montesano e Gigi Proietti.


Comunque da non perdere alle 22.15 “Il sorpasso”, con Jean-Louis Trintignant e, chiaramente Vittorio Gassman protagonisti a bordo della loro Lancia Aurelia B24, un film che ha precorso i tempi descrivendo la società come si strutturò solo dopo alcuni anni, non tanto diversa da come la conosciamo noi.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Chi sono

Mi interesso di tutto e scrivo da sempre. Difficilmente non ho un'opinione su di un argomento. Sono iscritto da quasi trent'anni all'Ordine dei giornalisti.

  • Twitter Black Round

© 2023 la riproduzione, anche parziale, è riservata

La collaborazione a La Mollica è da intendersi gratuita e senza alcun corrispettivo salvo accordi scritti preventivamente pattuiti.